Resetta password

Scegli la tua destinazione

Case vacanze inserite in Agropoli

Benvenuti ad Agropoli

Agropoli, paese alle porte del Parco Nazionale del Cilento, è una splendida località turistica, a sud di Salerno. Il mare cristallino, la natura protetta patrimonio UNESCO, la storia millenaria, la cultura e  i sapori autentici, che si possono degustare e provare tra i vicoli del centro storico, fanno di Agropoli un luogo incantevole da vivere tutto l’anno. Le acque cristalline della Baia di Trentova  ne fanno una delle località balneari premiate ogni anno con la Bandiera Blu, riconoscimento donato ai territori per riconoscerne la pulizia del mare e per premiarne l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino. Punto di forza della rinomata cittadina è il porto turistico, il più grande della Costa del Cilento, attracco sicuro per i pescatori e, da qualche anno, punto di arrivo del turismo crocieristico. Dal porto, è possibile ammirare l’incantevole panorama. Lo sguardo si perde, partendo dal centro storico fino a sprofondare nel mare, passando per la zona turistica che domina il porto, ricco di locali tipici e di paesaggi autentici. La natura incontaminata domina l’area protetta di Trentova  e Tresino, una prateria di straordinario valore naturalistico e paesaggistico, apprezzato dagli appassionati della natura. Le bellezze paesaggistiche sono apprezzabili, percorrendo i percorsi di trekking, che attraversano la prateria.

Luoghi da visitare

Agropoli, bellissima località alle porte del Cilento, offre ai visitatori esperienze uniche, grazie al caratteristico Centro Storico e alla fantastica spiaggia di Trentova. Il caratteristico ed antico borgo medievale della Costa del Cilento è adagiato su un piccolo promontorio che predomina l’intera località, offrendo ai visitatori un fantastico panorama che spazia del Golfo di Salerno al Porto di Agropoli. Il borgo è protetto da mura medievali, che racchiudono al suo interno caratteristici vicoli, pittoresche chiese e l’imponente Castello Aragonese. Dal centro storico, percorrendo la lunga scalinata che affaccia direttamente sul porto, è possibile raggiungere la piazza di Agropoli, il centro commerciale del paese, in cui sono presenti fantastiche boutique, botteghe artigianali e locali, in cui trascorrere il tempo libero. Il porto, tra i più organizzati della Costa del Cilento è raggiungibile a piedi, sia dal centro storico che dalla piazza. Da qui, è possibile ammirare il centro storico che sprofonda a picco sul mare che, con i suoi giochi di luci e colori, offre uno scenario mozzafiato. A pochi minuti dal centro di Agropoli, si trova una tranquilla e bellissima spiaggia di sabbia fina chiara, con fondali bassi e protetti da una caratteristica scogliera che si protrae sul mare.

Ristoranti consigliati

Agropoli, nota località turistica della Costa del Cilento, è un capolavoro paesaggistico. Con il suo caratteristico centro storico, che si affaccia sul porto turistico, in cui vicoli e vicoletti si intrecciano tra di loro, collegandosi alla piazza, la cittadina offre la possibilità di poter degustare e scoprire locali tipici. Tra essi, si consiglia, nel fantastico scenario del centro storico, due pizzerie tipiche per eccellenza U’ Suricin e Il Saraceno, caratteristico per la sua sala, ossia una fantastica piazzetta, e per le pizze, servite in cesti di paglia. Altra esperienza da non perdere è Pane e Vino, una graziosa bruschetteria, posta sugli scaloni del caratteristico centro storico, in cui è possibile degustare la parmigiana, riprodotta secondo l’antica ricetta cilentana. Nella zona del lungomare San Marco, alle porte di Agropoli, si trovano graziosi bar e bistrots. Non si può non segnalare, la vineria e paninoteca Winebar, in cui vengono serviti ottimi panini, accompagnati dai migliori vini del Cilento. Altri locali da provare, nei pressi del centro, sono Il Vecchio Bottaio, grazioso ristorante di terra e di mare, e Il Bar Nazionale, noto per la produzione e la vendita di dolci della tradizione cilentana.

Loading...