Resetta password

Ascea

Scegli la tua destinazione

http://cilentoguesthouse.com/destinazione/paestum

Scegli la tua destinazione

Case vacanze inserite in Ascea

no thumb
pet friendly
no thumb
famiglia

Benvenuti ad Ascea

Ascea, dal greco località senza ombra, è una moderna località turistica della costa del Cilento. Lo stupendo paesino marittimo vanta spiagge sabbiose chilometriche e colline ricoperte da ulivi secolari, che raggiungono il mare. Méta ambita per gli appassionati del mare e della natura incontaminata, Ascea permette a famiglie e ad appassionati di sport all’aria aperta di vivere fantastiche esperienze a stretto contatto con l’ambiente. La bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata lunga chilometri, protetta dalla macchia mediterranea, è delimitata, a sud, dalla maestosa scogliera di Punta del Telegrafo, il cui profilo è caratterizzato da suggestive calette, insenature nascoste. Alle spalle, si trovano Baia d’Argento e Baia della Rondinella, raggiungibili solo grazie all’utilizzo di imbarcazioni. Il mare, che bagna la spiaggia di Ascea Marina, più volte premiato con la Bandiera Blu, si presenta come una distesa azzurra, cristallina e trasparente, i cui fondali sabbiosi sono ideali per nuotare e per praticare attività marittime. Dalla spiaggia, curatissima e ben attrezzata, è possibile noleggiare e intraprendere fantastiche gite in barca, per addentrarsi alla scoperta della costa incontaminata che si estende tra Ascea Marina e Pisciotta. L’ecosistema è caratterizzato da fondali spettacolari e da calette isolate, dove poter trascorre rilassanti giornate, immersi nella natura. Ascea, però, non è solo mare e spiagge. Le zone interne sono facilmente raggiungibili dalla zona marittima. Il centro storico è dominato dall’imponente Palazzo Ricci, edificio settecentesco di indiscutibile bellezza. Percorrendo l’entroterra, è possibile incontrare i borghi medioevali di Catona, Terradura e Mandia. Il  santuario della Madonna del Carmine, a Catona, gode di particolare fascino, essendo, questo, il punto più panoramico del territorio asceoto. Punto di riferimento degli appassionati di storia e cultura, è il poco conosciuto ma molto apprezzato Sito Archeologico di Elea-Velia, alle porte di Ascea Marina, facilmente riconoscibile per la presenza della maestosa torre medioevale, che tutt’oggi domina e conserva i preziosi resti dell’antica città.

Luoghi da visitare

Tra i luoghi più importanti da visitare ad Ascea, è necessario nominare l’area Archeologica di Elea-Velia, patrimonio dell’UNESCO  e  fiore all’occhiello del piccolo paese di pescatori. La bellissima località di mare racchiude al suo interno fascino, storia e cultura. Il particolare sito archeologico conserva il ricordo dell’ antica città fondata intorno al 540 a.C., dai Focei. Dichiarato uno delle più importanti aree archeologiche della regione Campania, Elea-Velia si articola in tre nuclei, ovvero il quartiere meridionale, il quartiere settentrionale e l’acropoli, da cui è possibile visitare la famosa Porta Rosa, unico esempio di arco a tutto sesto della Magna Grecia. Per gli appassionati del mare e delle attività all’aria aperta, la zona costiera offre la maestosa spiaggia di sabbia fina che si estende per un totale di 5 km e una suggestiva scogliera, che racchiude calette di ciottoli e di sabbia, raggiungibili sia a piedi, grazie alla presenza di grotte, che in barca. La spiaggia più nota e caratteristica è quella di Porticello, incontaminata e protetta dalla Torre del Telegrafo, antica torre che predomina la scogliera, caratterizzata dall’imponente roccia grigia con venature bianche che si immerge nel mare blu di Ascea. Le escursioni via mare, alla scoperta delle fantastiche calette della scogliera, sono un’esperienza meravigliosa da non perdere. Dalla spiaggia di Porticello, è possibile noleggiare piccole imbarcazioni, con o senza skipper e trascorrere fantastiche giornate sulla spiaggia inviolata di Fiumicello, caratterizzata da ciottoli. Qui, il rumore delle onde che si infrangono tra i sassi la fa da padrone. Uno spettacolo da non perdere, per chi vuole vivere appieno il Cilento e i suoi paesaggi, è rientrare al calare del sole, ammirando i fantastici tramonti che colorano il mare e il cielo. Per chi ama passeggiare a contatto con la natura, è possibile visitare il percorso di trekking ad anello, presente lungo la collina della scogliera, e ammirare dal punto più alto, la Torre del Telegrafo, il sole che sprofonda nel mare, regalando ai visitatori uno scenario senza eguali. Sempre per gli appassionati di attività all’aria aperta, numerosi sono i percorsi di trekking e bike-trekking e le spiagge incontaminate per i surfisti.

Ristoranti consigliati

Ascea, grazie alla lunga tradizione ittica, conservata ancora oggi, offre ai visitatori la possibilità di gustare del buon pesce fresco per tutti i palati. Tra i ristoranti di pesce più caratteristici, troviamo il Lido Sciabecco, raffinato ristorantino in legno, direttamente sul mare che, grazie alla sua cucina ricercata, propone famosi piatti della tradizione cilentana, rivisitati in chiave moderna. Altri ristoranti particolari, situati in riva al mare,  sono il Lido Poseidonia, rinomato soprattutto per il sushi cilentano e per gli happy hour al tramonto, il Bahia Beach Club, raffinato lounge bar con servizio spiaggia e il ristorante-trattoria la Scogliera, vecchio rifugio di pescatori, affacciato sulla spiaggia più suggestiva della costa di Ascea, trasformato in una trattoria di mare. Tra i ristoranti che offrono un menù prettamente di terra, è doveroso segnalare  l’agriturismo La Fattoria, con la sua cucina rigorosamente made in Cilento. Particolari sono anche i bocconcini alla Peppino, fantastici bocconcini realizzati con l’impasto della pizza e farciti con melanzane, mozzarella e prosciutto cotto, ideati dal proprietario dell’Osteria do Sol. Per una serata all’insegna del buon cibo a chilometro zero e della buona musica, il Sax Bistrot propone gustosi panini e taglieri di prodotti tipici cilentani, da accompagnare con ottimi vini locali. Per concludere la serata in dolcezza, non può mancare una visita alla gelateria Vanilla Ice,  con i suoi variegati gelati artigianali, e alla Yogurteria, che offre freschi yogurt e gustose crêpes entrambi nel centro di Ascea Marina.

Loading...