Resetta password

Casal Velino

Scegli la tua destinazione

Scegli la tua destinazione

Case vacanze inserite in Casal Velino

Benvenuto a Casal Velino

Casal Velino è una piccola e curata località di mare, particolarmente viva, soprattutto durante i mesi estivi, quando si anima grazie all’afflusso di molti turisti, provenienti da ogni parte del mondo. Il piccolo porticciolo e le spiagge, presenti in prossimità del centro, permettono ai visitatori che amano svolgere attività all’aria aperta di praticare sport acquatici come surf, kitesurf, immersioni, diving e vela. Il grazioso paesino è molto frequentato nelle ore notturne, grazie alla presenza di caratteristici locali e ristorantini, affacciati direttamente sul mare. Il lungomare di Casal Velino è tra i più organizzati della Costa cilentana, per merito dei numerosi stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, ideali per vacanze in famiglia e con amici. Il piccolo villaggio vanta di paesaggi meravigliosi. Le spiagge sabbiose e dorate e gli oliveti secolari che, dalle aree interne, raggiungono quella marina, creano un contrasto particolare che caratterizza questo territorio. Quello di Casal Velino è un clima mediterraneo molto mite ed offre estati calde, ma non afose, ed inverni non troppo rigidi e leggermente piovosi. Gli eventi organizzati periodicamente attirano migliaia di turisti. Il porto di Casal Velino  è situato in posizione strategica, in prossimità del centro ed è frequentato tutto l’anno da pescatori del luogo e rappresenta il punto di partenza per escursioni via mare. Durante il periodo estivo, si organizzano piacevoli gite in barca per raggiungere le grotte di Palinuro e tutta la Costa del Cilento, sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Il piccolo paese, grazie ai sentieri naturalistici e ai percorsi suggestivi, offre agli amanti della natura una perfetta location per trekking ed escursioni a cavallo. Nel vicino comune di Ascea, è possibile visitare il Sito Archeologico di Elea-Velia che, per bellezze naturali e per importanza storica, è tra i siti archeologici più belli d’Italia. Gli spostamenti verso l’Area sono effettuabili anche grazie alla presenza di pullman privati che collegano le due località.

Luoghi da visitare

L’antico borgo di Casal Velino, arroccato su una lussureggiante collina, è caratteristico, perfettamente conservato e di notevole bellezza. Il luogo deve il suo nome alle numerose sorgenti che anticamente alimentavano l’acquedotto di Elea-Velia. Le sue origini si collegano al progressivo svuotamento di tre civiltà preesistenti. Il piccolo centro storico, in cui è possibile visitare i resti dell’antico abitato e la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XVI secolo, ha particolare rilevanza dal punto di vista architettonico soprattutto considerando i vicoli che ne compongono il reticolato. Spostandosi verso il mare, è importante segnalare la presenza di diverse associazioni sportive che organizzano tornei di beach volley, durante il periodo estivo.

Ristoranti consigliati

Casal Velino, come la maggior parte delle località cilentane, gode di una lunga tradizione enogastronomica che si tramanda, all’interno della comunità, da secoli. La presenza, sul territorio, di ristoranti che offrono una ricca gamma di prodotti fa sì che il viaggiatore possa immergersi in gusti particolari. Da buona località marittima, è possibile degustare, presso il ristorante Le tre sorelle, ottimi piatti di pesce. Se, invece, si sceglie di destreggiarsi tra differenti tipi di piatti e di sapori, una tappa obbligata è quella presso il ristorante-pizzeria La Campagnola, in cui la cordialità e il buon cibo la fanno da padrone. Da non perdere, poi, è il Cafè al Dente, ottimo ristopub, in cui è possibile assaporare vini e specialità cilentane. Per gli appassionati e i sommeliers dell’olio, vi è l’opportunità di poter intraprendere una visita all’interno dell’oleificio Pietra Bianca. Per concludere le serate in allegria, tra un gelato artigianale e qualche bevanda, non può mancare una sosta all’Isola Verde, grazioso locale direttamente affacciato sul lungomare delle località.

Loading...