Resetta password

I vostri risultati di ricerca

Perché scegliere di trascorrere le vacanze nel Cilento? Ti diamo 20 buoni motivi

Pubblicato 31 maggio 2016 by ckey
Abbiamo provato a pensare a tutte le cose più belle che potresti fare durante la tua vacanza nel Cilento, ti diamo 20 buoni motivi per decidere di scegliere il Cilento per le tue vacanze estive 2016.
  1. Per tuffarti nel mare più limpido d’Italia, sono ben undici bandiere blu (link) nel Cilento per l’estate 2016, su 14 assegnate alla Regione Campania. Un primato che si rinnova ogni anno.
  2. Assaggiare l’unico ed inimitabile gelato al latte di Bufala della Tenuta Vannulo di Paestum, un’oasi di pace dove le Bufale vengono allevate a suon di musica classica.
  3. Mangiare del buon pesce fresco pescato dai pescatori cilentani. Per farlo ti consigliamo il ristorante da Nello pasta e pizza di Castellabate un piccolo ristorante nascosto tra i vicoli di Santamaria.
  1. Rilassarti al fresco delle profumate pinete sorseggiando vino, noi ti suggeriamo un buon rosso il vino “Slow” Kleos delle cantine Maffini. Un aglianico deciso che conserva tutto il carattere del territorio cilentano.
  2. Farti avvolgere dalla Leggenda di Punta Licosa: un luogo magico dove la sirena Leucosia perse la vita per uno sfortunato amore. Un sentiero immerso nel verde permette solo a piedi di arrivare in questo posto meraviglioso, dove le tracce del passato romano si fondono al Mito.
  3. Praticare lo spleoraft: sport nato nel Cilento che mixa la speleologia con il rafting nelle grotte dell’Angelo a Pertosa. Navigherai sul fiume sotterraneo Negro, al buio, con sbarco alla cascata in Grotta e seguirai un percorso speleologico di avventura per circa 200 metri, risalendo controcorrente il corso d'acqua. Per veri viaggiatori.
  4. Degustare un piatto antico e sorprendente, i cicci maritati. Estate nel Cilento è anche sagra paesana, ad Agosto non puoi perdere a Stio quella de “i cicci maritati”, una zuppa povera ma ricca di sapori.
  5. Pranzare in luoghi incantati, a picco sul mare o circondati da panorami naturalistici d’eccezione come quello che si può ammirare al ristorante Suscettibile. Con il mare sullo sfondo ed i tetti delle case di Pioppi che fanno da cornice, al Suscettibile trovi prodotti della tradizione e cucina contemporanea.
  6. Conoscere gli Antichi Suoni a Novi Velia. 3 parole: cibo, musica, divertimento. La Festa più attesa di tutto il Cilento si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre in un piccolo centro dell’interno attirando tantissimi visitatori.
  7. Immergerti alla scoperta delle grotte di Palinuto, uno dei principali poli di interesse speleomarino in Europa. Non ammirerai solo la grotta azzurra, o quella delle ossa, ma ben 35 grotte una più affascinante dell’altra, da visitare in tutta sicurezza affidandosi ai tanti centri diving della zona.
  8. Lasciarti affascinare dal tempio rosa di Paestum al tramonto. Culla della Magna Graecia Paestum è Patrimonio Unesco e testimonianza pressoché unica dell'architettura dell'epoca, uno dei suoi tre templi, al tramonto si tinge di rosa...vieni a scoprire quale...
  9. Sorseggiare l'aperitivo sul belvedere di Castellabate. Il borgo divenuto noto per il film "Benvenuti al Sud" offre un panorama mozzafiato dal suo Belvedere San Costabile. Se cerchi il romanticismo o un po’ di relax scrutando l’orizzonte, ti consigliamo di utilizzare il cannocchiale pubblico e ammirare la costa.
  10. Sporcarti di sugo mentre “tiri su” i gustosi fusilli di Felitto. Ad agosto nel Cilento non puoi mancare alla sagra del fusillo felitterese. Nel piccolo centro della Valcalore per quindici giorni, a pranzo e a cena, è possibile degustare questo straordinario piatto della tradizione cilentana cucinato ancora dalle donne locali! 14. Entrare nelle viscere della terra visitando le Grotte dell'Angelo e quelle di Castelcivita. Abbiamo immaginato per la tua vacanza nel Cilento percorsi avventurosi e sorprendenti come quelli all’interno delle Grotte degli Alburni dove i fenomeni naturali e geomorfologici spettacolari, insieme alla suggestione che le tracce preistoriche hanno lasciato, rendono ancora più affascinante il viaggio.
  11. Pedalare nel Cilento. Per gli amanti delle due ruote sono numerosi i percorsi in bici nel Cilento. Da Paestum lungo le vie del latte, alla Valle del Calore passando per gli Alburni, fino a Morigerati e la sua oasi naturale.
  12. L’estate nel Cilento è anche Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Dal 1998 l’area naturale è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco. Ti invitiamo a viverlo a 360 gradi.
  13. Tornare per un giorno nel Medioevo a Teggiano. Affascinante città museo, Teggiano e le sue innumerevoli chiese sono un tesoro d'Italia da visitare ogni giorno. Noi ti segnaliamo la Festa “Alla Tavola della Principessa Costanza”: durante la rievocazione storica potrai vivere tra personaggi in costume e le loro botteghe e acquistare cibi e manufatti con la moneta dell’epoca!
  14. Entrare a Palazzo Vinciprova a Pioppi per visitare il Museo Vivo del Mare e L’Ecomuseo della Dieta Mediterranea. Qui potrai ammirare non solo la sala espositive ma anche seguire un percorso camminando sentieri, visitando orti didattici, luoghi storici e ammirando progetti immateriali, che vanno  oltre i confini, non solo del museo, ma anche della stessa Pioppi…il tutto sorseggiando un’ottima tisana.
  15. Esplorare la Pompei del 900. Roscigno paese fantasma è un paesino che è stato abbandonato nel 1902 per motivi di sicurezza. Completamente intatto ma pressoché disabitato, oggi il paese ospita un solo ultimo abitante...sarà interessante per te scoprirne tutte le tracce e scambiare due chiacchiere con l’ultimo custode di Roscigno che ti farà da Cicerone.
  16. Vacanza nel Cilento, lo dicevamo all’inizio, è soprattutto mare. Da noi trovi le spiagge più belle: dalla baia di Trentova alle famose Cala Bianca e Cala d'Arconte fino alla spiaggia dell'Arco Naturale di Palinuro, la natura incontaminata delle nostre spiagge ti aspetta!
Categoria:: Blog, Esperienze